L’impronta dentale digitale è una nuova tecnica odontoiatrica che utilizza una telecamera ad alta risoluzione per prendere l’impronta della bocca del paziente. Solo il 9% degli studi dentistici in Italia ha introdotto questo strumento innovativo
Uno degli aspetti peggiori delle impronte tradizionali è il dover rimanere diversi minuti con in bocca del materiale da impronta. Alcune persone soffrono particolarmente questa condizione, al punto da rinunciare a dei trattamenti protesici.
L’impronta dentale digitale – al contrario – non fa uso di materiali poco gradevoli. Il dentista scannerizza la bocca del paziente con un’agile telecamera e ottiene un’immagine dettagliata in pochi minuti.
Il processo di presa dell’impronta digitale può essere interrotto in ogni momento: se il paziente non dovesse sentirsi pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere la manovra con facilità non appena il paziente se la sente, anche a distanza di giorni. L’impronta viene poi inviata subito via internet al laboratorio che realizzerà il manufatto: ciò permette di saltare diversi passaggi e di ottenere la protesi finita in tempi più rapidi.